Amministrazione Trasparente


SEGNALAZIONE DI ILLECITI – WHISTLEBLOWING –
La legge n.179/2017 è la legge che disciplina il whistleblowing in Italia.
Il dipendente che segnali un illecito compiuto nell’ambiente di lavoro – c.d. whistleblower – è tutelato dall’art. 54-bis del Decreto Legislativo n. 165/2001 (così come modificato dalla Legge n. 179 del 30.11.2017 che detta “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”).
La segnalazione non deve essere effettuata per esigenze personali, ma “nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione”.
Questa è la ragione per cui l’ordinamento tutela chi segnala eventuali illeciti, affinché emergano fenomeni di corruzione e di cattiva amministrazione.
Oltre alle protezioni per i segnalanti la legge ha introdotto obblighi per le Pubbliche Amministrazioni, tra cui l’utilizzo di modalità anche informatiche e il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

A tale scopo, per segnalare eventuali condotte illecite commesse all’interno del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari è stata attivata una piattaforma web dedicata, raggiungibile al seguente link:

data ultimo aggiornamento: 10 - 01 - 2023, alle 8:42