POLITICA
Qualità, Ambiente e sicurezza
La direzione di A.S.A. SRL Asi Servizi Ambientali, ha effettuato una attenta analisi del Contesto di riferimento, definendo fattori interni, esterni e parti interessate; valutando rischi ed azioni di monitoraggio sugli obiettivi aziendali.
A fronte di tale analisi Asi Servizi Ambientali, in avanti ASA si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, al fine di perseguire gli obiettivi di processo, relativi alla Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza, giacché parte integrante della propria attività ed impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’Organizzazione.
L’implementazione del Sistema Gestione Integrato QAS, già in attuazione storica ha come obiettivo quello di concretizzare i requisiti specificati dalle norme di riferimento UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, BS OH SAS 18001:2007, ora UNI EN ISO 45001:2018 e la rispondenza alla conformità legislativa dei regolamenti e norme nazionali e regionali cogenti. Nonché la Soddisfazione del lavoratore e della Comunità locale tramite attenta valutazione dei rischi sugli aspetti dell’Organizzazione che generano impatti e/o modifiche ambientali.
La qualità, l’efficienza e l’attenzione all’ambiente e sicurezza sono la missione dell’Organizzazione ma soprattutto il principale fattore di competitività ed il fondamento dei prestigiosi risultati commerciali e della affermazione sul mercato locale.
I vantaggi di applicare un modello di gestione integrato orientato alla Qualità, all’Ambiente, alla Sicurezza è senza dubbio quello di dare ai Partner dell’Organizzazione un’ulteriore garanzia del nostro operato, già avvallato dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso della nostra attività. Il fine è di avere un sistema integrato di gestione che possa aprirsi in futuro a nuove norme internazionali e possa coinvolgere tutti i dipendenti e collaboratori di ASA nel percorso di miglioramento continuo e nel raggiungimento di obiettivi, Soddisfazione dei Clienti e Lavoratori stessi.
L’Organizzazione ASA, opera principalmente all’interno di siti del partner Consorzio Industriale Provinciale Sassari presso le sedi dei tre impianti per lo smaltimento e trattamento dei reflui e dei rifiuti; ovvero impianti di depurazione in La Marinella Porto Torres e San Marco Alghero, nonché discarica in Barrabò Porto Torres. Presta la propria assistenza tecnica alla conduzione e ne influenza pertanto il sistema di gestione in capo al CIPSS e relative Autorizzazioni Integrate Ambientali.
L’Organizzazione ASA si configura quindi come società in house del CIPSS ma con sistema gestionale differente per scopo.
L’Organizzazione ASA quindi condivide la Politica del CIPSS e si impegna nel:
– rispettare le prescrizioni cogenti applicabili e le altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, che riguardano i propri aspetti della qualità, ambientali e della sicurezza;
– prevenire l’inquinamento tenendo sotto controllo le emissioni in aria, acqua, suolo e sottosuolo ed i consumi di risorse naturali ed energetiche anche in considerazione delle aspettative delle Comunità locali;
– formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni qualitative, ambientali e di sicurezza al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione;
– valutare gli aspetti ambientali dei servizi e adottare procedure di gestione tali da minimizzare gli impatti ambientali negativi;
– adottare i processi tecnologici che offrano i migliori impatti ambientali in termini tecnici ed economici;
– sviluppare la formazione e l’addestramento di tutti coloro che lavorano per l’organizzazione al fine di promuovere ed incoraggiare ogni iniziativa di protezione dei lavoratori e dell’ambiente in generale;
– sensibilizzare i fornitori a considerare gli aspetti ambientali di cui sono responsabili nell’eseguire le proprie attività;
– comunicare con le parti interessate e coinvolgerle negli obiettivi prefissati;
– analizzare i rischi conseguenti alla definizione degli obiettivi e definire azioni di mitigazione del rischio ove troppo elevato.
ASA comunica questo documento, revisiona e lo diffonde a tutti i lavoratori e collaboratori, partner dell’azienda, stakeholder, comunità locali etc, oltre a renderlo disponibile tramite affissioni presso gli uffici ed inserimento su sito internet aziendale.
In ambito sicurezza l’Organizzazione ASA:
SI IMPEGNA ad operare conformemente a quella che è la giurisprudenza, i regolamenti e le direttive sia a carattere nazionale che comunitario; al fine di mettere in atto metodologie, interventi, adeguamenti aventi come obiettivo la riduzione degli infortuni, delle patologie professionali e degli indici ad essi collegati;
INTRODUCE e MANTIENE aggiornate procedure di gestione e sorveglianza per il costante controllo della salute e dell’incolumità del personale e per gli interventi da effettuare nel caso in cui vengano individuate situazioni di Non Conformità, anomalie ed emergenze;
DIFFONDE tra i lavoratori, l’utilizzo di sistemi di segnalazione dei mancati incidenti (near-miss), quale strumento indispensabile di coinvolgimento del personale nella politica attiva di prevenzione degli infortuni.
PROMUOVE attività di formazione ed informazione, coinvolgendo tutte le maestranze rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro;
IDENTIFICA i pericoli derivanti dalle varie attività;
VALUTA preventivamente i rischi per il personale per quanto è in essere e per ogni nuova attività e/o processo per potere adottare soluzioni in grado di prevenire infortuni, patologie professionali;
ATTIVA appropriati canali di comunicazione al proprio interno e verso l’esterno, in particolare con le pubbliche autorità; azioni di analisi per le situazioni di Non Conformità generate e di quelle naturalmente riscontrabili;
EFFETTUA in maniera periodica attività di Riesame delle politiche, dei sistemi di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, del documento di valutazione rischi verificandone congruenza, adeguatezza ed appropriatezza.
Tutta la struttura organizzativa di ASA (l’amministratore, preposti, progettisti, impiantisti, servizi acquisti e manutenzione, lavoratori, ecc.) partecipa, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Gli obiettivi integrati, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno secondo logiche di mercato, a tutte le attività, i processi ed i prodotti dell’Azienda.
ASA inoltre basa il proprio sistema di gestione integrato qualità-ambiente e sicurezza, principalmente sulle attività di prevenzione degli incidenti sul lavoro, dell’inquinamento e della gestione e trattamento delle comunicazioni esterne.
Sassari, 30/06/2020 La Direzione