Il Tavolo Istituzioni Parti Sociali per lo sviluppo economico e sociale del Nord Ovest della Sardegna (TIPS), nato ormai due anni fa, punta sull’idea che occorra unire tutte le forze per individuare strategie di rilancio, per rimuovere le barriere alla crescita del Nord Ovest della Sardegna, per favorire percorsi condivisi sviluppo integrato locale, di promozione del lavoro e dell’occupazione.
La strada è quella di stimolare azioni di sistema efficaci, di monitorare il completamento dei progetti ed essere di supporto per il superamento di eventuali difficoltà, attraverso un confronto continuo e propositivo con le governance territoriali.
Al TIPS, insieme al Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, aderiscono Cgil, Cisl, Uil Sassari, Confindustria centro-nord Sardegna, Confcommercio nord Sardegna, Confartigianato nord Sardegna, Confapi Sardegna, Coldiretti nord Sardegna, Confagricoltura Sassari-Olbia/Tempio, Cia nord Sardegna, Confesercenti nord Sardegna, Confcooperative Sassari, Cna Sassari, Copagri nord Sardegna e Camera di Commercio nord Sardegna. E anche l’Università di Sassari sosterrà le azioni del TIPS.
Nell’ultima riunione il TIPS ha stabilito, per dare alla sua azione una spinta propulsiva più organica, di dotarsi di un coordinamento. Sarà Battista Cualbu, in questa prima delicata -quanto stimolante fase di riavvio- a curarlo. Nella sua azione sarà affiancato da Valeria Fadda, Pier Luigi Ledda, Massimiliano Muretti, Sergio Salis e Gianluigi Tolu.