Alghero – San Marco

Ettari di superficie

Lavoratori

Aziende

L’agglomerato industriale si trova a ridosso del principale aeroporto del nord ovest (Alghero-Fertilia), ed è al tempo stesso poco distante dallo scalo marittimo di Porto Torres.
Si estende su un’area di oltre 185 ettari, attualmente utilizzata per oltre la metà.
Le aziende operative e insediate nell’agglomerato catalano sono circa 40 e vedono impegnati all’interno delle loro strutture poco meno di 400 addetti. Per un’area industriale in piena espansione.

Il polo industriale di Alghero-San Marco ha mantenuto nel tempo una vocazione artigianale che lo caratterizza ancora oggi.
In questa zona si sono insediate nel tempo differenti tipologie aziendali e grazie alla maggiore diversificazione degli insediamenti aziendali è stato possibile affrontare con grande elasticità le difficili fasi economiche che hanno interessato il nord Sardegna negli ultimi anni.
L’area, infatti, sarà ulteriormente infrastrutturata, vista la prossima realizzazione delle reti di gas e fibra ottica.

Le competenze dell’area

Questo agglomerato industriale, a ridosso del principale scalo aeroportuale del nord ovest (Alghero-Fertilia), si estende su un’area di oltre 185 ettari, attualmente utilizzata per oltre la metà rispetto agli spazi disponibili.
Tutta l’area dispone dei servizi infrastrutturali di base (viabilità interna, illuminazione, condotta idrica, parcheggi e verde consortile). Anche in questo sito industriale il Consorzio dispone di un depuratore che tratta e smaltisce i reflui della totalità degli impianti produttivi dell’area stessa.

I costi e le modalità di acquisto dei terreni

Attualmente il sito industriale di Alghero-San Marco dispone di un’offerta insediativa importante, con lotti di differenti grandezze con dimensioni che variano dai 2.000 ai 10.000 metri quadri, dai 15.000 ai 40.000 metri quadri, per arrivare all’estensione massima di 52.000 metri quadri.
L’assegnazione del terreno avviene presentando una richiesta al Consorzio, in cui sia descritta l’iniziativa imprenditoriale e il relativo business plan.
Il Consorzio garantisce comunque la sub-partizione dei lotti o la loro aggregazione, in funzione delle specifiche esigenze insediative delle aziende che ne facciano richiesta, compatibilmente con le indicazioni previste dai regolamenti urbanistici vigenti.
Per i terreni disponibili e già acquisiti, l’assegnazione è immediata, avviene in 20 giorni circa e prevede il pagamento del 5% del costo del terreno quale deposito cauzionale.

Il prezzo di vendita dei lotti in questo agglomerato industriale è stabilito in € 17,00 al mq + IVA