Sistema di Gestione Integrato

LA NORMA ISO 9001

Migliorare la propria posizione di mercato in termini di incremento della clientela, è l’ambizione di qualsiasi organizzazione.
Aumentare la propria quota di mercato riducendo i costi di gestione e al contempo migliorando a soddisfazione dei clienti è il massimo a cui si possa aspirare.
Il sistema di gestione per la qualità, secondo lo standard ISO 9001, costituisce lo strumento più efficace, e più utilizzato al mondo, per trarre il massimo dei benefici.
Il sistema di gestione per la qualità definisce la struttura necessaria per monitorare e migliorare le prestazioni delle attività aziendali ed aumentare la soddisfazione dei clienti e la motivazione del personale.

LA NORMA ISO 14001

La protezione dell’ambiente riveste per il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari un ruolo sempre più importante.
La molteplicità e la crescita delle fonti d’inquinamento, il controllo sempre più attento che i vari Stati stanno esercitando verso il tema dell’Ambiente e l’inasprimento delle pene per chi commette reati ambientali, indicano che è necessario agire.
La norma ISO 14001 è una norma accettata a livello internazionale che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale efficace.
La norma è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale.
Con l’impegno dell’intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi.
Grazie all’uso della norma, è possibile individuare gli aspetti dell’attività del Consorzio che hanno un impatto sull’ambiente e comprendere le leggi ambientali che riguardano il proprio settore.
La fase successiva prevede la definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli regolari per garantire il miglioramento continuo.

STANDARD OHSAS 18001

Molte organizzazioni attuano un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’ambito della loro strategia di gestione dei rischi, per rispondere alla legislazione in materia, in continuo cambiamento, e per proteggere la propria forza lavoro.
Un sistema di gestione per la sicurezza promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.
Lo standard OHSAS 18001, frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia, è stato sviluppato per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori.
Nell’aprile 1999 è dunque nato l’OHSAS, uno standard conforme ai principi indicati nella specifica BS 8800, la Guida ai Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori emessa nel 1996 dal British Standards Institution.