Ener.Loc, tutto pronto per la quindicesima edizione

Il prossimo 23 settembre nella sede dell’Ente camerale, è in programma la XV edizione del prestigioso evento nazionale ENER.LOC, cui prenderà parte anche il Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, che avrà per argomento “La transizione energetica e le opportunità del PNRR: Superbonus mobilità sostenibile e comunità energetiche”, dedicato ai temi dell’energia, dello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico, per il quale sono stati chiesti i CFP ai diversi  Ordini/Collegi.

Il convegno, che si conferma un appuntamento di grande interesse per i soggetti pubblici e privati che operano nel settore energetico, tratterà i seguenti argomenti:

  • Come si evolve il mercato e la domanda dei cittadini e imprese in tema di mobilità sostenibile, edilizia e infrastrutture efficienti ed energia pulita alla luce del PNRR/Recovery fund e delle norme attuative.
  • Quali risposte dare concretamente per chi intenda costituire le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili – CER.
  • Quali soluzioni per favorire la mobilità sostenibile anche nel complesso quadro della pandemia.

“Ener.loc capita nel momento più opportuno per approfondire temi di importanza strategica per lo sviluppo economico della Sardegna.

A partire dalla transizione energetica, che seppure doverosa, dovrà avvenire in maniera graduale per non penalizzare imprese e cittadini – dice il Presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Valerio Scanu – tuttavia, oggi e per diversi anni ancora il metano rappresenta una risorsa indispensabile perché non possiamo occupare interi territori di pannelli fotovoltaici e pale eoliche senza idonei sistemi di accumulo di energia. Mentre per il futuro non possiamo perdere i vantaggi che derivano dalla produzione di idrogeno.

L’occasione per il nostro territorio è storica. Dai consistenti fondi europei alle semplificazioni nelle procedure: possiamo e dobbiamo cogliere le enormi opportunità di sviluppo e favorire una transizione energetica graduale ed efficace.”

Per la partecipazione è necessario registrarsi esclusivamente al seguente Link:

https://bit.ly/2XcMpwP